• Lunedì

    8:00 - 18:00

  • Martedì

    8:00 - 16:00

  • Mercoledì

    8:00 - 16:00

  • Giovedì

    8:00 - 16:00

  • Venerdì

    8:00 - 16:00

orario continuato

Even Group - Prodotti professionali per capelli e parrucchieri - Brescia

shampoo professionale

Quante volte bisogna lavare i capelli? Rispondi da esperto

“Quante volte devo lavarmi i capelli?” Ecco una risposta alla fatidica domanda dei tuoi clienti.

Non esiste una regola precisa che spiega perché e soprattutto quante volte bisogna lavarsi i capelli per non intaccare la loro salute e quella della cute. Ma qualche indicazione possiamo pur darla, perché in diversi anni abbiamo raccolto le esperienze di centinaia di esperti che hanno fatto uso di una moltitudine di prodotti.

La scelta dello shampoo va fatta sulla base delle proprie necessità e da parrucchieri saprete bene cosa consigliare ai clienti. O no? In questo caso, vi aiutiamo noi.

UNO SHAMPOO PER TUTTI I GIORNI?

Per una routine quotidiana è consigliabile uno shampoo leggero, come quelli di Alter Ego Italy nella linea Arganikare. Facili da utilizzare anche dal cliente sotto la doccia di casa. Possono essere utilizzati tutti i giorni e abbiamo visto che non indeboliscono i capelli nel tempo, anzi. Vengono utilizzati spesso da sportivi che hanno una sudorazione più frequente data dall’attività fisica frequente. A questa tipologia di shampoo ne andrebbe abbinato uno (max 2 volte alla settimana) dall’efficacia più intensa, che permette di lavorare più in profondità per risultati consistenti.

SOLUZIONI PER CAPELLI STRESSATI

L’uomo tendenzialmente effettua lavaggi più frequenti dei capelli, a causa del sebo che viene prodotto in maggior quantità sulla cute. La donna ha necessità di qualcosa che li nutra costantemente, perché i trattamenti, il sole, il vento e lo smog ne intaccano la natura rendendoli deboli e tendenti alla caduta. Le lozioni vanno benissimo, ma è la routine con uno shampoo equilibrato ad affrontare il problema alla radice. Un rituale di bellezza da ripetere ogni giorno previene molti problemi, insieme ai trattamenti che puoi proporre nel tuo salone.

LAVAGGIO DEI CAPELLI UN GIORNO SI E UNO NO

Molti (uomini e donne) adottano questa tecnica che permette di lasciare la cute a riposo a giorni alternati. Molti sostengono che non sia necessario lavarsi i capelli tutti i giorni, ma siamo ancora convinti che dipenda dai casi specifici. È vero, usare lo shampoo troppo frequentemente non fa certo bene, ma da parrucchiere devi riuscire a capire la situazione di chi si affida a te per diventare il personal trainer della sua cute. Puoi farlo, con la giusta formazione.

IL LAVAGGIO SETTIMANALE

C’è ancora chi fa lo shampoo una/due volte alla settimana. Queste sono soprattutto le donne, convinte che sia sufficiente questo tipo di programma per non rovinare e stressare troppo il capello. Sempre utilizzando i giusti prodotti, alzando un po’ la frequenza dei lavaggi puoi evitare alle tue clienti convinte di questo cliché di trovarsi con capelli sporchi solo per paura di rovinarsi la cute. Già evitando i soliti prodotti da supermercato, la situazione cambia, eccome.

IL PARRUCCHIERE NE SA PIÙ DEL FARMACISTA

Spesso i clienti credono che per le loro confezioni convincenti, olistiche, che trasmettono l’idea di “farmaco”, i prodotti in farmacia siano il meglio che si possa trovare per i loro capelli e in generale per la pulizia del corpo. La nostra opinione è invece che debba essere chi si occupa da anni di capelli, toccandoli con mano ogni giorno, a consigliare che shampoo utilizzare per ogni caso specifico, e questo esperto sei tu. Solo un parrucchiere o un barbiere sa davvero capire di cosa ha bisogno la cute dei suoi clienti. Pensaci: quante ore dedichi alla formazione, ad informarti sui migliori prodotti da utilizzare? Tante…quante un commesso di una farmacia? A confronto molto poche.

Con queste poche informazioni speriamo di averti chiarito meglio la nostra posizione e di aver risposto, almeno in parte, alla domanda  i capelli alla settimana.

Se ti interessa sapere di più su prodotti e servizi, basta contattarci.