• Lunedì

    8:00 - 18:00

  • Martedì

    8:00 - 16:00

  • Mercoledì

    8:00 - 16:00

  • Giovedì

    8:00 - 16:00

  • Venerdì

    8:00 - 16:00

orario continuato

Even Group - Prodotti professionali per capelli e parrucchieri - Brescia

Il salone del 2022? È anche per “Lui”.

Prodotti dedicati e un design adeguato attirano il nuovo pubblico maschile. CREA CON NOI  IL TUO CORNER FOR MAN!

L’asticella dell’attenzione verso la cosmetica non è più solo una questione al femminile.

Non siamo noi a dirlo, ma i dati di importanti istituti di ricerca come Cosmetica Italia. Creme per barba, creme per il corpo e un’infinità di prodotti per capelli da uomo. Dove li trovavi anni fa? Oggi invece la cosmesi per “lui” è in crescita del 19,4% netto all’anno e nel 2022 sarà un business da 61 miliardi di dollari.

I dati della cosmetica maschile in Italia

Si sa, noi italiani facciamo particolare attenzione alla pulizia del corpo, ma leggere che il 24% della spesa totale per la cura del corpo è andata in prodotti maschili fa pensare ad un nuovo mercato. Un mercato sempre dinamico, fra lanci di nuovi prodotti, moda e tendenze che ormai riempiono il beauty di ogni uomo. Non esiste (o sono pochi) negozio di alta moda che oggi non ospiti qualche dettaglio legato alla cosmetica per “lui”. Un caso? Non lo crediamo noi ma non lo credono neanche i dati statistici.

Anche l’uomo vuole la sua parte in salone

Non è facile conquistare nuova clientela maschile, proprio perché l’offerta dei saloni unisex non è quella che invece propongono alcune grandi catene, con prodotti specifici e un design degli ambienti consono alla categoria. Arrendersi alla monotonia e pensare che, dopotutto, è sempre andata bene così, forse, è perdere l’occasione di avere nuovi clienti, clienti che valgono molto, ed ora ti spieghiamo il perché.

Facciamo due conti: come e perché l’uomo è un cliente importante

Soprattutto per i più giovani dai 20 ai 45 anni, la frequenza media in salone è superiore rispetto alla donna, quasi una volta e mezza in più. Oltre a questo c’è l’aspetto di cura di barba e viso che sta acquistando grande rilevanza, alzando il valore medio dei servizi richiesti.

Precursori di un’epoca: David Beckham, la Juve e altre storie.

Era il 2011 quado su La Stampa usciva un articolo dove si parlava della spaventosa tendenza legata alla cosmetica maschile. Allora era considerata una moda dei VIP, qualcosa di passeggero. Invece si è dimostrata una tendenza sempre in crescita, che da David Beckham, il pettinato d’eccellenza, ha raggiunto la toilette di milioni di uomini in tutto il mondo. Addirittura oggi la Juventus ha predisposto uno spazio pre partita dove perfezionare il look e rinforzare i capelli con Oxy Station.

Tutto questo ha portato l’industria a creare sempre più prodotti, olii, burri da barba, solari per uomo. La moda degli Hipster si basa molto sul look di barba e capelli e non è un caso se dal 2013 il numero di saloni per l’uomo sono aumentati del 70%.

Tutto questo ci fa pensare ancora una volta di non essere più davanti ad una moda passeggera ma ad una tendenza sempre in espansione di cui noi raccogliamo l’essenza.

Come selezionatori di prodotti ci siamo trovati di fronte alla necessità di adottare le proposte di aziende in grado di seguire in modo completo i nuovi rituali di grooming che sono entrati nelle nostre case, tant’è vero che proprio Barba Italiana esordisce quest’anno con un kit di solari esclusivamente dedicati all’uomo.

Se vuoi approfondire il tema seguici sui social o contattaci qui.